Il potere della musica

bambini e musica
Photo by Siniz Kim on Unsplash
Attività

La musica è molto apprezzata da bambini/e e ragazzi di tutte le età e può essere utilizzata per promuovere il benessere fisico e psicologico durante partecipazione alle attività educative e ludico ricreative.

INTRODUZIONE

Una risposta positiva, dopo i lunghi mesi della pandemia, costrizioni e difficoltà, può essere l’utilizzo della musica come strumento per sostenere ed incoraggiare il benessere fisico, mentale, sociale ed emotivo.

E' dimostrato che l'ascolto e la produzione della musica fa bene alla salute. Le note stimolano il sistema immunitario e riducono il livello di stress. Molti studi hanno dimostrato come sia il battito cardiaco, sia il sonno, che la suzione per i neonati, migliorano sensibilmente grazie al semplice canto di una ninna nanna da parte dei genitori o all’ascolto di musica.

Obiettivo:

Indurre uno stato di rilassamento che consenta al bambino/a di percepire sé stesso e il gruppo, abbandonare le sensazioni negative e rafforzare quelle positive, attraverso la produzione di suoni, l’ascolto di brani o di musiche.

ATTIVITA’ IN SEMPLICI PASSI:

A)  Si inizia l’esperienza proponendo brevi attività di uso creativo e musicato della voce e del corpo allo scopo di conoscersi, salutarsi, ritrovarsi, creare la giusta atmosfera di gruppo e creare il clima ideale per iniziare l’attività vera e propria

B) L’attività ha inizio con il racconto di una breve storia, supportata da immagini; è lo spunto per introdurre uno o più strumenti musicali, che possono essere ricavati anche da semplici oggetti di gioco o uso comune, da far conoscere e sperimentare ai bambini/e.
Viene mostrato quindi lo strumento e insieme i bambini/e si prova a suonarlo. Si crea una situazione di gioco in cui ricordiamo insieme i passaggi del racconto ed evochiamo l’uso dello strumento musicale”. Alla fine del racconto, i bambini/e sono invitati a suonare gli strumenti che mettiamo a loro disposizione. Prima individualmente e poi cercando un’armonia di gruppo, favorendo la creazione della relazione del gruppo oltre il canale verbale, e utilizzano quasi esclusivamente il canale sonoro-musicale

DURATA

60 minuti.

MATERIALI

Strumenti musicali, storia o favola da raccontare.

Contenuti correlati