Chi Siamo

Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente che dal 1919 lotta per migliorare la vita dei bambini/e, operando in 120 paesi. Siamo fortemente impegnati in Italia e nel mondo per salvare i bambini/e e garantire la loro crescita. Nel mondo Save the Children implementa diversi programmi di supporto psicosociale sia in contesti umanitari che di sviluppo, facendone una delle aree tematiche rilevanti dell’Organizzazione.

Anche in Italia, l’Area Psicosociale lavora per promuovere la salute di bambini/e e adolescenti su tutto il territorio nazionale, grazie agli interventi che promuovono il benessere psicologico e sociale rafforzando i fattori protettivi e di resilienza che possono limitare le conseguenze negative del disagio sociale, delle povertà, della violenza, dell’impatto delle catastrofi e delle emergenze.

Per Save the Children, lo strumento guida anche nella realizzazione degli interventi psicosociali a supporto dei più piccoli e delle loro famiglie è la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC). La CRC, una delle più importanti Convenzioni internazionali sui Diritti Umani, è dunque uno strumento di lavoro privilegiato: la programmazione di tutte le attività viene svolta con un approccio basato sui diritti attraverso l'applicazione pratica del Child Rights Programming. Un approccio basato sui diritti richiede, sostanzialmente, di ascoltare la voce delle persone (in questo caso bambini, bambine e adolescenti) e garantire che vengano rispettate le loro richieste e bisogni in qualità di soggetti di diritto, oltre che di monitorare le istituzioni e adulti di riferimento che hanno insieme anche la responsabilità di rispettare, proteggere e garantire quei diritti. I bisogni devono essere letti come l’espressione di un diritto negato.

L’Officina del Benessere ha l’obiettivo di favorire il raggiungimento di uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, offrendo un luogo di approfondimento e condivisione su queste tematiche, rivolto agli adulti (insegnanti, educatori, genitori) e adolescenti per rispondere in maniera diretta alle necessità e ai bisogni dei più giovani in situazioni di difficoltà. Il sito intende sensibilizzare sui temi legati al benessere psicofisico attraverso la raccolta e la divulgazione di materiale multidisciplinare volto al rafforzamento di fattori di prevenzione.

Nella piattaforma sono raccolti contenuti che offrono all’utente la possibilità di navigare, attraverso percorsi tematici specifici, tra i contenuti più affini ai propri ruoli ed esigenze.

Save the Children Italia ringrazia tutti i professionisti che hanno offerto il loro prezioso ed essenziale contributo a questo lavoro:

- Massimo Ammaniti, Professore di Psicopatologie generali e dell’età evolutiva presso l’Università la Sapienza di Roma

- Giuseppe Annacontini, Pedagogia Generale e Sociale, Università del Salento

- Loredana Barra - Uisp Nazionale, politiche educative e Presidente del Comitato Territoriale UISP di Sassari

- Adriana Bizzarri - Coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva presso Cittadinanzattiva onlus

- Roberta Bommassar, Presidente dell'ordine degli psicologi della Provincia di Trento

- Ornella Contestabile, Insegnante di scuola secondaria di I grado e docente a contratto Università degli Studi dell’Aquila

- Mariella De Santis - Assistente sociale esperto presso l'Ufficio del Sottosegretario di Stato Italiano presso il Ministero della Salute

- Nicoletta Di Genova, Università degli Studi dell’Aquila

- Arianna Fiorenza, Insegnante di Scuola primaria

- Giulia Franchi, Laboratorio d’arte – Palazzo delle Esposizioni, Roma

- Angela Giusti - Ricercatrice presso l'Istituto Superiore di Sanità Istituto Superiore di Sanità

- Marcello Lanari - Direttore di Pediatria d’Urgenza e Professore associato presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

- Michele Marchetti - Direttore Generale del Centro Sportivo Italiano

- Alici Masini, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Neuromotorie, Università di Bologna

- Riccardo Morri - Professore ordinario presso l’Istituto di Geografia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Roma “La Sapienza” e Presidente dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

- Silvia Nanni, Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale, Università degli studi dell’Aquila

- Alessandra Natalini, Insegnante di Scuola primaria

- Lino Nobili, professore neuropsichiatra infantile, responsabile UOC-Unità Operativa Complessa, Ospedale Pediatrico Gaslini

- Loredana Padovani, Insegnante di Scuola primaria

- Anna Paola Paiano, Università del Salento

- Enrica Pedrelli - Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale, Psicologa dell’emergenza

- Enrica Pizzi, Ricercatrice presso l'Istituto Superiore di Sanità Istituto Superiore di Sanità

- Luciano Rispoli, psicologo, psicoterapeuta, fondatore della Psicologia Funzionale (Neo-Funzionalismo) e della Teoria delle Esperienza di Base del Sé

- Luciano Sabella, Psicologo Psicoterapeuta Funzionale, Docente e Supervisore presso la Scuola di Psicoterapia Funzionale

- S.Co.S.S.E. - Associazione di Promozione Sociale

- Alessandra Simonelli – Psicoterapeuta e docente di Psicopatologia dello sviluppo e Direttrice del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, l’Università di Padova

- Michela Tonelli, Laboratorio d’arte – Palazzo delle Esposizioni, Roma

- Marianna Traversetti, Didattica della Pedagogia Speciale, Università degli Studi dell’Aquila

- Alessandro Vaccarelli – Professore di Pedagogia generale e sociale, Università degli studi dell’Aquila

- Elena Zizioli, Professoressa di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Roma Tre- Dipartimento di Scienze della Formazione