Il progetto

La pandemia ha alterato drammaticamente la condizione psicologica, emotiva e psicosociale di bambini/e, ragazzi/e su tutto il territorio nazionale. I minori hanno subito ripercussioni non soltanto sulla salute fisica, ma anche, e in misura non trascurabile, su quella mentale.

Secondo i dati della survey condotta da Ipsos (2022) su un campione di 11.000 persone, oltre il 50% della popolazione italiana ha manifestato disagi durante il periodo pandemico con pesanti ricadute sul benessere e la salute della mente e con un’incidenza particolarmente elevata negli adolescenti e nei giovani adulti.

L’Officina del Benessere è stata creata con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi legati al benessere psico-fisico attraverso la raccolta e la divulgazione di materiale multi-disciplinare per il rafforzamento di fattori di prevenzione e riposta alla crisi pandemica e dei suoi effetti su bambini/e e ragazzi/e.

Tuttavia il progetto guarda oltre. Questa fase di ritorno alla normalità per quanto concerne la crisi pandemica e l’emergere di altre emergenze, quali la guerra in Ucraina, rappresentano il momento ideale per ripensare i sistemi di salute mentale e supporto psicosociale ponendo al centro i bisogni della generazione più giovane.

L’Officina del Benessere diventa quindi uno spazio fondamentale, che intende allargare il suo aiuto fornendo meccanismi di prevenzione e accesso ai servizi che devono essere garantiti a tutti i bambini/e e gli adolescenti in risposta a una situazione emergenziale.

L’Officina del Benessere intende:

1. Sviluppare e migliorare le capacità di osservazione e ascolto degli adulti di riferimento;

2. Promuovere le competenze degli adulti in materia di: a. condivisione delle emozioni e delle esperienze dei ragazzi/e; b. rafforzare le relazioni tra coetanei; c. sostenere la progettualità futura e le ambizioni dei più giovani.

Il sito si struttura intorno a cinque aree tematiche principali:

Osservare, ascoltare, capire

Rafforzare le relazioni

Condividere esperienze

Progettare il futuro

Prendiamoci cura di noi

Inoltre, nella piattaforma sono raccolti contenuti multi-disciplinari che intendono offrire all’utente la possibilità di navigare, anche attraverso percorsi tematici, contenuti come webinar, formazioni, consigli utili, schede attività, approfondimenti e tanto altro.

L’utente può scegliere, attraverso i filtri di navigazione, i contenuti più adeguati ai propri interessi.