Eating habits and lifestyle in children with obesity during the COVID19 lockdown a survey in an Italian center
L'obiettivo principale di questo studio è di valutare i cambiamenti dell'indice di massa corporea in bambini/e e adolescenti con obesità o sovrappeso, analizzando i possibili fattori di rischio che hanno contribuito all'aumento di peso durante la pandemia.
Materiali e metodi: lo studio è stato condotto presso il Dipartimento di Endocrinologia Pediatrica del Policlinico Universitario di terzo livello di Roma, coinvolgendo bambini/e e adolescenti con sovrappeso e obesità. Sono stati raccolti dati personali, antropometrici e altre informazioni sull'attività fisica, le abitudini alimentari e gli aspetti psicologici.
Ciò che è emerso dall'indagine è che la pandemia di COVID-19 ha avuto effetti disastrosi non solo direttamente, ma anche indirettamente attraverso il lockdown soprattutto su alcune categorie, come gli adolescenti con sovrappeso e obesità. I risultati indicano che provoca anche cambiamenti significativi nello stile di vita, inattività fisica e problemi psicologici tra i bambini/e e gli adolescenti con obesità/sovrappeso.