Ora parliamo noi: 5.713 voci di giovani che guardano al futuro
Tra aprile e maggio di quest’anno la Scuola di Cittadinanzattiva ha lanciato una survey on line, rivolta ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 19 anni per capirne gli stati d’animo, le condizioni psico-fisiche, i bisogni, le attese, le richieste e le proposte che rivolgono alla scuola e alle istituzioni, dopo 16 lunghissimi mesi di pandemia. L’indagine, pur non avendo valore statistico, è rappresentativa delle diverse aree del Paese, oltre che per numero di intervistati.
I ragazzi sanno quello che vogliono. Hanno risposto con sincerità e trasparenza, affidandoci pensieri, frustrazioni, debolezze, bisogni, aspettative, desideri, proposte che non possiamo ignorare.
Ci impegneremo nel promuovere tutte le loro “raccomandazioni” presso le diverse Istituzioni di riferimento perché trovino risposta concreta, nel mettere a punto programmi ed iniziative specifiche per far fronte ai problemi non rinviabili da loro evidenziati, collaborando con tutti i soggetti che si stanno mobilitando per questa grave e sottovalutata emergenza.