Alleanza educativa tra bambini/e e insegnanti

insegnante e studenti
Photo by NeONBRAND on Unsplash
Consigli
Insegnante-alunno/a: l’importanza di una buona relazione.

INTRODUZIONE

In questa scheda si offrono consigli utili per gli insegnanti su come è possibile meglio relazionarsi con i bambini/e e gli adolescenti e creare un clima positivo e di condivisione all’interno della della classe. Sempre più spesso i docenti si trovano a dover svolgere il proprio ruolo in classi molto numerose, multi-etniche e multi-problematiche che, a volte, rendono difficile la gestione degli apprendimenti, delle regole e delle relazioni. La classe si configura come un fondamentale spazio di crescita in cui lo studente sperimenta le proprie competenze e sviluppa la propria identità, in un continuo scambio con i pari e gli insegnanti, nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo centrale.

La propria classe è vissuta dagli studenti come luogo di appartenenza e di sperimentazione della propria identità nel rapporto con i pari e gli adulti. Avere una relazione efficace ed efficiente con i propri studenti ha implicazioni importanti, positive e durature per lo sviluppo accademico, emotivo e sociale dei bambini/e e adolescenti.

 

Obiettivi:  

• Gestire al meglio il gruppo classe, coinvolgendo i bambini/e o gli adolescenti in tutte le fasi delle attività didattiche

• Essere attenti alla relazione con i singoli e con il gruppo classe; saper ascoltare e ricevere le proposte che arrivano dagli alunni/e; accogliere le differenze ed entrare in contatto profondo ed empatico con il gruppo classe; comprendere le richieste e i bisogni per fornire supporto sia cognitivo che emotivo 

 

Alcuni consigli utili per gli adulti di riferimento: 

• Dare attenzione particolare alle difficoltà di apprendimento degli alunni, soprattutto durante la didattica a distanza

• Concentrarsi sulle relazioni a partire dallo stimolare l’onestà e la trasparenza

• Sviluppare materiale didattico da utilizzare online, rendendolo sempre più interattivo e coinvolgente

• Supportare la socializzazione promuovendo anche attività extra scolastiche che rafforzino le relazioni tra pari (lavori di gruppo, obiettivi da raggiungere a coppie di lavoro ecc.) 

• Comprendere e decifrare i primi segnali che manifestano ansia e paura, stress e difficoltà di concentrazione, in particolare in questo momento storico, e sapere come gestirli con tutto il corpo docente

• Cercare di essere sempre sintonizzati con gli alunni da un punto di vista affettivo ed empatico attraverso la voce, lo sguardo, la parola e il dialogo aperto e costruttivo

• Continuare a promuovere l’uso consapevole della mascherina e alle altre misure di sicurezza anche attraverso il gioco e attività strutturate 

• Lavorare con la classe anche sugli aspetti positivi e le possibilità legate alla situazione attuale e stimolare la progettualità futura 

  

Contenuti correlati