Come affrontare la ripartenza
Come ripartire in sicurezza? Spieghiamo ai genitori come aiutare i bambini/e a tornare alla ‘normalità’ allontanando il timore della riapertura e adottando quegli accorgimenti necessari per proteggersi quotidianamente.
INTRODUZIONE
In questo momento di ripresa alcune vecchie abitudini, come per esempio uscire di casa, possono provocare paure e ansie nei più piccoli/e. Nonostante l’impatto sulle nostre vite e su quelle dei nostri figli/e sia forte e potenzialmente traumatico ricordiamoci sempre che i bambini/e hanno un’enorme capacità di resilienza, risposta e adattamento alle condizioni critiche. Tuttavia, benchè il piano vaccinale nazionale stia progredendo, includendo anche le fasce di età più giovani della popolazione, continuiamo a convivere con il virus Covid-19, risulta quindi ancora oggi fondamentale prendere le dovute precauzioni per la protezione individuale e collettiva. Si possono gradualmente recuperare le relazioni amicali, avendo sempre rispetto e a mente le norme di sicurezza, decidendo, quindi, di riunirsi all’aria aperta con piccoli gruppi di amici così da poter riacquistare le relazioni con i propri coetanei poco alla volta.
Obiettivo:
• Far comprendere l’importanza dei sistemi di protezione ai bambini/e. Rendendo anche i più piccoli/e maggiormente consapevoli e capaci di saper proteggere sé stessi e gli altri
Alcuni consigli utili per gli adulti di riferimento:
• Decidere insieme ai bambini/e, o anche di lasciarli scegliere, un luogo a loro familiare che li faccia sentire a proprio agio
• Riprendere le uscite quotidiane in piccoli gruppi in modo da riacquisire gradualmente la socialità e rafforzare le relazioni in modo sicuro e protetto
• La mascherina oramai è un oggetto familiare di uso quotidiano, che può rappresentare i gusti e le preferenze dei bambini/e dal momento che spesso le scelgono sulla base dei colori e delle illustrazioni, ha ancora importanza e utilità e per questo deve essere vissuto con naturalezza e con grande consapevolezza dei più piccoli/e
• Il gesto di lavarsi le mani può essere ancora oggi accompagnato da filastrocche, canzoni e ritornelli da condividere anche con gli altri compagni
• Sostenere la ripresa da parte dei bambini/e di tutte le attività con una certa gradualità, per evitare che si crei come una sorta di bisogno di recuperare tutto quello che non si ha avuto durante l’anno di pandemia
• Garantire un ruolo di guida, di riferimento, ed essere presenti per eventuali confronti con i bambini/e, in caso di necessità, per aiutarli a sviluppare le loro potenzialità