Disegno fronte-retro (due opposti della stessa medaglia)

disegno fronte-retro
Photo by Markus Spiske on Unsplash
Attività

Un disegno utile per i bambini/e per riflettere su pregi e aspetti da migliorare comuni a ciascuno condividendo le proprie opinioni, senza giudicare gli altri, ma apprezzando le differenze.

 

INTRODUZIONE 

Il disegno fronte-retro permette ai bambini/e di rapportarsi con quelle caratteristiche raffiguranti ‘due facce della stessa medaglia’. L’attività pone a confronto pregi e criticità, elementi opposti su cui i bambini/e hanno modo di riflettere.

Obiettivi

•    Stimolare la conoscenza di sé e l'autopercezione con l’obiettivo di promuovere la consapevolezzadelle proprie caratterischiche  

•      Riflettere su punti di forza e aspetti da migliorare

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:

A) L’adulto di riferimento propone al gruppo di bambini/e di scegliere un personaggio di comune interesse per i partecipanti al gioco, come ad esempio un supereroe o un personaggio dei cartoni animati, che l’adulto ha il compito di rappresentare con un disegno su una lavagna o su un cartellone, che sia visibile a tutti

B) In un secondo momento l’adulto chiede a ciascun bambino/a, a turno, di descrivere tutte le caratteristiche e gli aspetti critici i del personaggio scelto e li rappresenta  sul disegno stesso, affinché, alla fine, tutti i particolari, siano presenti sull’immagine. Per esempio, per la testardaggine potrebbe essere disegnata la testa del personaggio a forma quadrata; la rabbia potrebbe essere disegnata con il fumo che esce dal naso e dalle orecchie (...). Una volta che il disegno è completato si passa alla parte successiva del gioco

C) L’adulto chiede nuovamente a ciascun bambino/a di elencare i pregi e virtù  del personaggio e provvede a rappresentarli sul disegno del personaggio. Questa volta per esempio, un pregio quale l’amorevolezza potrebbe esser rappresentato con un personaggio che ha un cuore grande, oppure la capacità di ascolto con delle grandi orecchie

D) Alla fine, i bambini/e osservano il personaggio da loro scelto raffigurato con tutti quelli che sono stati definiti da loro come qualità e aspetti da migliorare. Hanno così modo di commentare le diverse caratteristiche e porre a confronto in maniera giocosa tutti gli elementi del personaggio e le emozioni che suscitano

 

SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L’ATTIVITA’ ONLINE:     

L’attività può essere svolta anche nell’ambiente virtuale, utilizzando gli strumenti digitali a disposizione e facilitare comunque l’incontro con il gruppo di bambini/e.

L’adulto chiede ai bambini/e di posizionarsi comodamente in un luogo tranquillo e che la webcam sia funzionante e attiva per poter vedere la rappresentazione disegnata dall’adulto.

Per un’ottima riuscita dell’attività l’adulto deve posizionare la webcam in direzione del disegno cosicché i bambini/e possano assistere passo dopo passo alla creazione del disegno.

DURATA

90 minuti.

MATERIALI

Fogli, cartoncini, pennarelli e tutto il materiale adeguato al disegno.

 

Contenuti correlati