Fuori luogo: libri in tutti i sensi

NATURA
Photo by Markus Laanisto on Unsplash
Attività

La lettura condivisa di libri illustrati per avvicinarsi alla natura e scoprire o riscoprire attraverso di essa qualcosa di noi.

A cura del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni (dott.sse Giulia Franchi e Michela Tonelli) e della prof.ssa Elena Zizioli (Università Roma Tre- Dipartimento di Scienze della Formazione)

Questa attività è stata progettata in occasione della mostra “Natura in tutti i sensi” (Palazzo delle Esposizioni, 22 febbraio > 14 luglio 2019) e proposta anche presso la Casa Circondariale Femminile e nella Sezione Nido di Roma Rebibbia nell’ambito del progetto “Dentro i libri” realizzato dal Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni con la cattedra di Pedagogia della Narrazione dell’Università di Roma Tre.

L’esperienza è stata restituita in parte nei seguenti contributi: Zizioli E., Franchi G., Tonelli M. (2020), Naturalmente libri. Le piante vagabonde per la cura educativa in L. Dozza (a cura di), Con-tatto. Fare Rete per la Vita: idee e pratiche di Sviluppo Sostenibile, Zeroseiup, Bergamo, pp. 135-141; Zizioli E. (2021), Donne detenute. Percorsi educativi di liberazione, FrancoAngeli, Milano, pp. 123-125.

INTRODUZIONE

Osservare e conoscere piante, alberi e giardini offre a grandi e piccoli infiniti stimoli per leggere e interpretare ciò che ci circonda con attenzione e poesia mettendosi in gioco con tutti i sensi. Per studiare la natura è necessario chinarsi per guardare attraverso la lente d’ingrandimento o fare un passo indietro per coglierla nella sua grandezza, esercitare lo sguardo. Si può apprezzarne la forza, la spontaneità e la resilienza, il suo essere selvatica e invadente, nelle erbacce che crescono in città, ma anche la fragilità e il bisogno di cura dei fiori di un giardino che impongono impegno e responsabilità, o il potere evocativo e immersivo dei profumi delle erbe aromatiche. Questa attività offre strumenti preziosi per avvicinarsi alla bellezza della natura rafforzando competenze quali l’osservazione, l’ascolto e il senso di responsabilità e dovere.

Obiettivi:

•  Rafforzare il proprio senso di responsabilità attraverso l’osservazione attenta della natura

•  Esercitare l’ascolto attivo apprezzando la grandezza e la bellezza della natura

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI

A) Leggere insieme la natura

Disposti in cerchio, in un clima intimo e accogliente, si presenta una piccola selezione di libri dedicati alla natura. Si può partire dal poetico Concerto per alberi di Laëtitia Devernay, e provare a imitare, nel dispiegarsi del lungo libro a fisarmonica senza parole, i gesti del direttore d’orchestra mentre dirige i movimenti delle foglie-uccelli in volo.

Proseguire condividendo le immagini de La Mela e la farfalla di Iela Mari per ragionare della ciclicità della natura e della vita.

E concludere sfogliando insieme Vagabonde. Una guida pratica per piccoli esploratori botanici di Marianna Merisi che presenta, con un taglio di divulgazione scientifica accompagnato da immagini raffinate, alcune piante pioniere cosiddette «vagabonde» perché in grado di crescere nei luoghi più impervi con una non comune capacità di adattamento

B) Far emergere la bellezza

Lasciandosi ispirare dal libro Vagabonde di Marianna Merisi si può sperimentare la tecnica del frottage:

•  Ritagliare delle forme geometriche da un cartoncino e incollarle in modo casuale su un foglio A4

•  Sovrapporre al collage realizzato un altro foglio A4

•  Strofinare orizzontalmente un pastello a cera colorato su tutta la superficie: comparirà un’immagine sorprendente, un’architettura misteriosa, una città deserta

•  Con il pennarello nero si può popolare lo spazio di piante vagabonde, fiori ed “erbacce”, rendendolo uno spazio vivo e resiliente

C) Il profumo dei ricordi

La memoria ha spesso una dimensione multisensoriale, ricordiamo attraverso gli odori, i sapori, le sensazioni tattili e anche la natura che ci circonda può evocare in noi con i suoi profumi ricordi d’infanzia, momenti felici, persone a noi care. L’attività prevede di costruire dei “barattoli dei ricordi”:

•  Consegnare a ogni partecipante un piccolo barattolo di plastica o di vetro o delle provette da farmacia

•  Mettere a disposizione del gruppo una varietà di piante aromatiche come rosmarino, menta, basilico o lavanda

•  Lasciare che le annusino e che i profumi richiamino in loro momenti o luoghi del passato

•  Far scegliere a ogni partecipante un rametto di una pianta da inserire all’interno del barattolo

•  Legare a ogni barattolo un biglietto o apporre un’etichetta su cui scrivere una frase evocativa che racconti quel ricordo

SUGGERIMENTI PER GLI ADULTI DI RIFERIMENTO CHE CONDUCONO L’ATTIVITÀ

L’attività può essere rivolta sia in contesto scolastico che extra-scolastico (max 25 partecipanti).

Le letture possono essere svolte anche all’aperto a contatto diretto con la natura.

Incentivare la partecipazione di tutti e tutte e tutte, favorendo una lettura compartecipata dei libri illustrati proposti.

Dare grande risalto al momento finale della restituzione collettiva degli elaborati individuali.

DURATA

L’attività ha una durata indicativa di 2 ore e può essere suddivisa in due appuntamenti.

MATERIALI

Fogli A4, cartoncini, forbici, colle, pastelli a cera, pennarelli neri a punta fine, barattoli/provette, etichette.

LIBRI ILLUSTRATI

Iela Mari, La mela e la farfalla, Babalibri.

Marianna Merisi, Vagabonde. Una guida pratica per piccoli esploratori botanici, Topipittori.

Laëtitia Devernay, Concerto per alberi, Terre di Mezzo.

Contenuti correlati