Generazioni a confronto
Lo scambio inter-generazionale: l'importanza del confronto tra genitori e figli/e.
INTRODUZIONE
L’autostima è uno dei processi fondamentali della crescita, che si costruisce giorno dopo giorno e fa riferimento alla propria valutazione e percezione positiva e all’approvazione degli altri. Fin dall’infanzia, credere in sé stessi è una cosa che viene influenzata anche dall’esterno, da coloro che sono definiti gli adulti di riferimento nella vita dei giovani.
Per accrescere l’autostima, i bambini/e e i giovani hanno bisogno di fare le loro esperienze e imparare ad affrontare anche i momenti più difficili.
Il compito degli adulti di riferimento è quello di incentivare il bambino/a a provare a realizzare i propri talenti, e superare positivamente piccole e grandi sfide. Per un bambino/a, essere visti, valorizzati, ma anche aiutato se ha difficoltà a realizzare un progetto è un aspetto fondamentale nella crescita e nello sviluppo positivo.
La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto durissimo su bambine, bambini e adolescenti. Il lockdown con la chiusura delle scuole, dei servizi educativi e dei servizi socio-assistenziali ha avuto effetti particolarmente pesanti, che hanno rappresentato una vera e propria sfida personale e collettiva, anche per i più piccoli/e.
Obiettivo:
• Imparare a credere in sé stessi attraverso il confronto e la condivisione delle proprie esperienze
ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI
A) Genitori e figli/e trovano un momento di condivisione, ascolto e apertura per potersi confrontare, dialogare e riflettere insieme. Sedersi comodamente in luogo tranquillo e iniziare a raccontare delle esperienze passate significative che hanno rappresentato delle vere e proprie sfide, può essere un buon modo per creare un buon clima di ascolto. Ad esempio, entrambi possono provare a condividere un momento di maggiore difficoltà e uno di maggiore soddisfazione.Dopo aver condiviso le proprie esperienze, il genitore domanda al proprio figlio/a come questo periodo complesso ha rappresentato una sfida e quali strategie ha utilizzato per far fronte ad essa. Il confronto può essere supportato da alcune domande, quali: “perché il Covid-19 ha rappresentato un momento di difficoltà?”, “quali nuove capacità hai adottato per far fronte questa sfida”, “come stai adesso?”, che aiutino il figlio/a ad esprimersi e raccontare la propria esperienza
B) Una volta che entrambi avranno terminato di raccontarsi le proprie esperienze, il genitore si soffermerà a riflettere sull’importanza del confronto, sulla valorizzazione di quelle emozioni e strategie adottate da tutti in un momento difficile e come esse diventino parte del proprio bagaglio personale. La consapevolezza delle proprie capacità aiuta a credere maggiormente in sé stessi
DURATA
60 minuti.
MATERIALI
Uno spazio comodo nel quale sedersi.