Il mio futuro domani
Stimolare gli adolescenti nella visione di una prospettiva futura a medio e lungo termine per renderli più consapevoli delle loro scelte partendo dall'organizzazione della propria giornata.
INTRODUZIONE
In questo ultimo anno abbiamo vissuto il congelamento delle prospettive di crescita, personali e collettive con l’impossibilità, per i giovani in particolare, di progettare e pensare al proprio futuro. Questo può aver confuso gli adolescenti causando ansia e stress, apatia e ”immobilità”, sfiducia. Ancora oggi può capitare di vederli arrabbiati, o notare crisi di irrequietezza e nervosismo apparentemente inspiegabili o ancora si possono notare ragazzi/e con poca motivazione nel progettare e pensare alla loro vita futura.
I consigli suggeriti in questa scheda ci aiutano a capire come sostenere i giovani a riprendere il controllo delle loro vite a partire dall'organizzazione delle giornate e riacquisire la possibilità di programmare anche semplici attività future.
Obiettivo:
• Sostenere gli adolescenti nel programmare delle loro giornate e nella progettualità futura
Alcuni consigli utili per gli adulti di riferimento:
• Far rispettare gli orari e le abitudini giornaliere principali: mantenere lo stesso orario della sveglia mattutina e dei pasti aiuta a non perdere il ritmo quotidiano a cui sono abituati
• Coinvolgere i ragazzi/e nella programmazione della giornata familiare: renderli più partecipi dell’organizzazione della famiglia può essere utile così da provare a coinvolgerli nella pianificazione delle giornate e ascoltare le loro proposte e idee per la gestione del tempo insieme
Tra le attività da distribuire nel corso della giornata, si possono alternare:
• Attività intellettualmente più impegnative, come i compiti, l'e-learning, la lettura di buon libro, i giochi di coding (facilmente rintracciabili online per i più piccoli, servono ad insegnare ai ragazzi/e a programmare)
• Attività creative e artistiche, come ad esempio disegnare, dipingere, lavorare la creta, coltivare i propri hobby e interessi
• Attività di movimento, svago, divertimento nel rispetto delle regole in vigore ad esempio: sport e movimento, uscite programmate con un piccolo gruppo di amici, cinema e teatro ecc..
Tra le attività su progettare il futuro si possono proporre:
• Prendersi un tempo dedicato per ascoltare con cura e attenzione le progettualità future su scuola, interessi extrascolastici, viaggi ed esperienze per stimolare la continuità positiva
• Far scrivere in uno o più bigliettini due o più desideri che si vogliono realizzare nel breve e lungo periodo. L’indicazione è che i desideri devono essere concreti e realizzabili e non devono far riferimento ad un bisogno, ma proprio ad una cosa reale che i ragazzi desiderano raggiungere e ottenere fortemente
• Immaginare e progettare un desiderio: questa attività può essere svolta anche dopo che il ragazzo/a ha scritto un desiderio in un biglietto: l’indicazione è quella di immaginare tutti i passaggi e gli steps per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo. Questo esercizio immaginativo, ma molto concreto, aiuterà l’adolscente a figurare ogni passaggio concreto per realizzare il proprio desiderio