Il teatro di carta

TEATRO
Photo by antonio molinari on Unsplash
Attività
Azione
Tempo di consumo
Dove
Pubblico

Raccontiamoci in modo creativo con il teatrino di carta stimolando la fantasia.

Edito da le Bussole, Save the Children Italia

INTRODUZIONE

Questa attività si base sull’applicazione di diversi linguaggi, sia visivo che narrato con l’utilizzo creativo di materiali per la realizzazione della messa in scena. Si consiglia di favorire la scelta di narrazioni significative a livello personale che diano maggiore valore alla condivisione con gli altri membri del gruppo di lavoro. Si consiglia anche di lavorare sull’attività in più passaggi con l’obiettivo di arricchire il teatro divertendosi e riflettendo sulle tematiche condivise.

 

Obiettivo

• Favorire la scoperta di nuove forme per raccontare e raccontarsi stimolando la condivisione di esperienze personali e favorendo l’ascolto attivo tra il gruppo di bambini/e

 

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:

A) Ti racconto che… La prima fase consiste nel chiedere ai bambini/e di focalizzare un ricordo, un episodio significativo del periodo del lockdown e del post lockdown, qualcosa che abbiano piacere di condividere. Dell’episodio devono creare una sceneggiatura disegnata, una serie di immagini in sequenza messe in ordine cronologico (massimo 3). Importante: l’episodio deve essere significativo, conciso, con pochi protagonisti/e

B) Costruiamo il teatrino. Sulla base del racconto scelto, i bambini/e andranno a creare un teatrino dove mettere in scena il loro episodio. Queste le fasi indicative di costruzione:

• Presa la scatola di cartone, si apre il boccascena e le entrate laterali, da cui far entrare ed uscire i personaggi

• Disegnare il fondale (se il racconto ha dei cambi di ambientazione, possono essere più fondali)

• Creare i personaggi (silhouette ritagliate dal disegno) posizionandoli sopra una fettuccia di cartone rigido, in modo che essi scivolino dentro il teatrino per fare le entrate e le uscite di scena

• Fare prove di drammatizzazione della storia

C) Condivisione. A uno a uno i bambini/e “mettono in scena” la loro storia come fossero a teatro. Per la condivisione, si può creare un setting semicircolare dove il gruppo sta in semicerchio e il “narratore” di fronte. È possibile che in questa fase i teatrini non siano finiti, perciò si può concordare con i bambini/e un momento successivo da dedicare alla rifinitura, stimolandoli all’abbellimento del teatrino (anche sulla parte esterna) e a integrare musica e luci

 

DURATA

90 minuti.

 

MATERIALI

Scatole di cartone di misura media (una per ogni ragazzo), fogli rigidi, cartoncino, pennarelli e tutto il materiale adeguato al disegno, colla, giornali e/o riviste.

 

Contenuti correlati