Indovina chi

INDOVINA CHI
photo_by_simone_secci on Unsplash

Un intreccio di fili colorati per riflettere sull’importanza delle relazioni e dell’integrazione nella società.  

 

Edito da le Bussole, Save the Children Italia, in collaborazione con Rita Deiola

INTRODUZIONE 

Durante tutta la crescita , i bambini/e e poi ragazzi/e, si avventurano in una gamma sempre più vasta di relazioni interpersonali. Tra queste i legami costruiti con i coetanei svolgono un ruolo particolarmente significativo nella vita degli adolescenti. L’attività proposta aiuta i ragazzi/e a comprendere l'importanza delle relazioni tra pari e a riflettere sul cambiamento di esse a seconda del contesto di riferimento.

 

Obiettivi

• Riflettere sulle relazioni e come queste si sono trasformate durante e post lockdown

• Stimolare una riflessione sul rapporto tra i ragazzi/e e i social, in particolare sulle relazioni che si sviluppano attraverso l’identità online e offline

 

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:

A) Chiedere ai ragazzi/e di creare ognuno il proprio profilo anonimo (ed esplicitare  che in un secondo momento verrà condiviso), seguendo queste indicazioni:

• Disegnare al centro del foglio una sagoma e fuori dalla sagoma 3 spicchi

• Rispondere al centro della sagoma (scrivendo o disegnando) alla domanda: “Come mi sento oggi?”

• Rispondere nei 3 spicchi fuori dalla sagoma (scrivendo o disegnando) alla domanda: “Come sono, o come sono cambiate le mie relazioni nei diversi contesti sociali durante e post lockdown: in FAMIGLIA, a SCUOLA, in INTERNET?”

B) I ragazzi/e mettono i loro profili in un sacchetto o in una scatola. Chi vuole pesca a turno un profilo e lo legge al gruppo. I partecipanti dovranno indovinare a chi appartiene il profilo estratto. L’interessato viene svelato solo alla fine

C) Quando tutti si sono riappropriati del proprio profilo, i profili vengono messi insieme in un cartellone. Allora si chiede ai ragazzi/e di scrivere su un post-it che cosa, grazie a questa attività, hanno scoperto di nuovo di loro stessi o di un compagno a scelta. Giro di parola in cui ognuno legge il suo post-it e lo mette nel grande cartellone. L’adulto facilita una riflessione su ciò che emerge, in particolare su come sono cambiate in positivo o in negativo le relazioni durante e post lockdown

 

SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L’ATTIVITÀ ONLINE:

• Preparare una scheda contenente tutte le indicazioni dell’attività, così come descritta precedentemente (i ragazzi/e dovranno realizzare un disegno senza condividerlo con il gruppo)

• Chiedere ai ragazzi/e di fare uno scatto del proprio elaborato e di caricarlo sulla piattaforma

• Preparare un collage con le immagini create dai ragazzi/e

• Condividere lo schermo per giocare a “Indovina chi?”, seguendo le indicazioni di gioco della scheda attività da svolgere in presenza

• Stimolare riflessioni e considerazioni nel gruppo al termine del gioco

 

DURATA

60 minuti.

 

MATERIALI 

Fogli; Penne, pennarelli.





 

Contenuti correlati