Indovina chi
Un intreccio di fili colorati per riflettere sull’importanza delle relazioni e dell’integrazione nella società.
Edito da le Bussole, Save the Children Italia, in collaborazione con Rita Deiola
INTRODUZIONE
Durante tutta la crescita , i bambini/e e poi ragazzi/e, si avventurano in una gamma sempre più vasta di relazioni interpersonali. Tra queste i legami costruiti con i coetanei svolgono un ruolo particolarmente significativo nella vita degli adolescenti. L’attività proposta aiuta i ragazzi/e a comprendere l'importanza delle relazioni tra pari e a riflettere sul cambiamento di esse a seconda del contesto di riferimento.
Obiettivi:
• Riflettere sulle relazioni e come queste si sono trasformate durante e post lockdown
• Stimolare una riflessione sul rapporto tra i ragazzi/e e i social, in particolare sulle relazioni che si sviluppano attraverso l’identità online e offline
ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:
A) Chiedere ai ragazzi/e di creare ognuno il proprio profilo anonimo (ed esplicitare che in un secondo momento verrà condiviso), seguendo queste indicazioni:
• Disegnare al centro del foglio una sagoma e fuori dalla sagoma 3 spicchi
• Rispondere al centro della sagoma (scrivendo o disegnando) alla domanda: “Come mi sento oggi?”
• Rispondere nei 3 spicchi fuori dalla sagoma (scrivendo o disegnando) alla domanda: “Come sono, o come sono cambiate le mie relazioni nei diversi contesti sociali durante e post lockdown: in FAMIGLIA, a SCUOLA, in INTERNET?”
B) I ragazzi/e mettono i loro profili in un sacchetto o in una scatola. Chi vuole pesca a turno un profilo e lo legge al gruppo. I partecipanti dovranno indovinare a chi appartiene il profilo estratto. L’interessato viene svelato solo alla fine
C) Quando tutti si sono riappropriati del proprio profilo, i profili vengono messi insieme in un cartellone. Allora si chiede ai ragazzi/e di scrivere su un post-it che cosa, grazie a questa attività, hanno scoperto di nuovo di loro stessi o di un compagno a scelta. Giro di parola in cui ognuno legge il suo post-it e lo mette nel grande cartellone. L’adulto facilita una riflessione su ciò che emerge, in particolare su come sono cambiate in positivo o in negativo le relazioni durante e post lockdown
SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L’ATTIVITÀ ONLINE:
• Preparare una scheda contenente tutte le indicazioni dell’attività, così come descritta precedentemente (i ragazzi/e dovranno realizzare un disegno senza condividerlo con il gruppo)
• Chiedere ai ragazzi/e di fare uno scatto del proprio elaborato e di caricarlo sulla piattaforma
• Preparare un collage con le immagini create dai ragazzi/e
• Condividere lo schermo per giocare a “Indovina chi?”, seguendo le indicazioni di gioco della scheda attività da svolgere in presenza
• Stimolare riflessioni e considerazioni nel gruppo al termine del gioco
DURATA
60 minuti.
MATERIALI
Fogli; Penne, pennarelli.