L'albero della vita

tree of life
Attività

Un gioco per spiegare a bambini e bambine il valore di sé stessi attraverso una rappresentazione simbolica come strumento per conoscersi meglio e ritrovare la fiducia in sé stessi. 

INTRODUZIONE

L’attività proposta prevede la realizzazione di un personale albero della vita, che aiuti il bambino/a a riflettere sull’importanza del proprio benessere fisico e psicologico e del valore di sé.  

Obiettivi: 

• Stimolare i bambini/e a conoscersi meglio e riscoprire le proprie capacità e competenze  

• Far conoscere il gruppo valorizzando le individualità

 

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:

A) Chiedere ai bambini/e di stare in piedi (qualora fosse possibile, sarebbe meglio disporsi in cerchio), tenendo la colonna vertebrale dritta e tenere le ginocchia leggermente piegate e i piedi paralleli. Prendersi qualche momento per respirare con calma e lentezza e portarli in un contatto più profondo con il proprio corpo. Stimolare i bambini/e ad immaginare che la colonna vertebrale sia il tronco di un albero, i piedi le radici (ben salde nel terreno) e che dalla testa crescano i rami. La conduzione di questo primo momento è propedeutica per la realizzazione di un’attività creativa; è consigliabile prendersi un tempo da dedicare a questa prima fase di circa 15 minuti

B) Dopo questo primo momento di attivazione fisica si chiede ai bambini/e di tornare nei propri posti per creare un albero di parole e colori. Ai bambini/e viene consegnato un foglio bianco e dei colori che utilizzano seguendo le indicazioni una per volta: 

•   Disegnare delle radici all’interno delle quali vengono scritti e/o rappresentati gli elementi importanti della propria vita (la famiglia, gli amici, lo sport, etc.)

•   Successivamente rappresentare il tronco del proprio albero, all’interno del quale scrivere le proprie capacità, i propri mezzi e talenti (esempio: sono bravo/a a…)

• A questo punto disegnare i rami che rappresentino i desideri in questo periodo storico

• Infine, nelle foglie e nei fiori raffigurare ciò di cui desiderano prendersi cura 

 C) Al termine, i disegni individuali possono essere disposti insieme in modo da formare un grande albero unico

 

SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L'ATTIVITÀ ONLINE

L’adulto di riferimento disegna un grande albero che incolla al muro della stanza in cui si trova o, in alternativa, disegna un albero su un foglio che tiene sulla scrivania.

Si chiederà ai bambini/e di:

• Poggiare un fazzoletto sul tavolo dove hanno il computer (smartphone, tablet)

• Distanziarsi dal computer il più possibile stando in piedi (consentendo all’insegnante di vedere gli alunni a figura intera)

• Spegnere il microfono

L’adulto fa delle domande stimolo sul tema dell’albero. Dapprima domande semplici sulla struttura dell’albero, per esempio: “Il fusto dell’albero si chiama?”, “L’insieme dei rami e delle foglie cosa rappresentano?”, “Le radici servono per...?”. Via via le domande possono diventare più personali, per esempio: “Quali sono i tuoi desideri?”, “Di che cosa vuoi prenderti cura?”. 

Dopo che ha formulato la domanda, l’adulto dà il via. Allora i bambini/e devono correre verso il computer, alzare il fazzoletto, accendere il microfono e rispondere alla domanda. 

L’adulto appunta le risposte dei bambini/e, disegnandole o scrivendole sull’albero. Al termine del gioco, viene mostrato l’immagine dell’albero creato dalla suggestione dei bambini/e e  viene così stimolato un momento di condivisione sull’elaborato.  

 

DURATA

La durata media di questa attività è di 90 minuti.

 

MATERIALI 

Fogli bianchi e materiali da disegno.

 

Contenuti correlati