Mangiare per crescere bene
L’importanza di educare bambini/e e ragazzi/e a una sana alimentazione.
INTRODUZIONE
I disturbi alimentari sono determinati da diverse concause di natura biologica, psicologica, sociale sui quali agiscono altri fattori scatenanti come situazioni particolari di stress. La pandemia da coronavirus ha portato a sostanziali cambiamenti nelle abitudini di vita delle persone, tra i quali anche i bambini/e. Un effetto a lungo termine della pandemia da Covid-19 sulla salute dei bambini è rappresentato dal rischio di obesità e/o disordini alimentari.
La comprensione di questi comportamenti disadattivi da parte dei genitori è fondamentale per prevenire l’insorgenza o l’acuirsi di certi disturbi, utilizzando delle strategie di supporto. In alcuni casi, se la situazione sembra sfuggire di mano o se i genitori non sanno come intervenire è opportuno richiedere l’aiuto di un professionista (psicologi, pediatri, nutrizionisti) in modo da poter prevenire e promuovere il benessere fisico mentale e del bambino/a. La scheda ha come obiettivo la divulgazione di consigli utili per gli adulti di riferimento per educare bambini/e e ragazzi/e a una sana alimentazione.
Obiettivo:
• Aiutare bambin/e e ragazzi/e a prendere consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione e a riconoscere la relazione tra la cura del proprio corpo e l’alimentazione
Alcuni consigli utili per gli adulti di riferimento:
• Uno dei modi migliori per creare delle routine e promuovere una relazione sana con il cibo è quello di fungere da modello a cui bambini/e e ragazzi/e possono fare riferimento, in quanto è noto che i bambini/e attraverso l’osservazione di un adulto acquisiscono dei comportamenti che poi tenderanno ad imitare
• È bene coinvolgere i bambini/e e i ragazzi/e nella preparazione dei cibi e nella sperimentazione di nuove ricette, utilizzando alimenti quali verdure, legumi e pesce per rafforzare il messaggio educativo che questi alimenti sono indispensabili per stare in buona salute
• Consultare sul web il Calendario della Stagionalità di frutta e verdura per offrire sempre gli alimenti freschi e di stagione. È un modo per ricordare, sia a loro che a noi, che esiste una stagionalità che molto spesso dimentichiamo
• Creare delle routine quotidiane, che includano attività fisica, pianificazione dei pasti, routine del sonno
• Mantenere una alimentazione sana e regolare evitando di mangiare a qualunque ora: controllate i più piccoli/e e gli adolescenti dando sempre il buon esempio
• Stare a tavola insieme significa crescere bambini/e e ragazzi/e più sereni e contribuisce a creare in loro una sensazione di sicurezza (ed è anche un buon momento per raccontarci com’è andata la giornata!)
• Ricordare che bambini/e e adolescenti sentono la preoccupazione e l'ansia dei genitori e di chi li accudisce: se siete in ansia (è normale!) trovate il modo di parlarne e confrontarvi con altri adulti (tra voi genitori, con altre famiglie, con esperti) per cercare di non trasmettere il vostro stato d'animo ai bambini/e e ai ragazzi/e