Ogni cosa al suo posto
Insegniamo ai bambini/e l’importanza di una lettura corretta.
A cura della Dott. ssa Marianna Traversetti, Didattica della Pedagogia Speciale, Università degli Studi dell’Aquila
INTRODUZIONE
L’organizzazione delle attività prevederà la lettura sillabica e la lettura globale volte all’acquisizione della memorizzazione visiva di sillabe/parole consuete. Inoltre, le attività proposte costituiscono un valido “allenamento” per l’acquisizione della lettura veloce. In particolare, le attività contribuiranno a sviluppare nel bambino/a le seguenti capacità: leggere correttamente e velocemente sillabe piane e inverse; leggere correttamente e velocemente parole simili; leggere parole a “colpo d’occhio”; distinguere nomi comuni di persona e di animale; leggere correttamente e velocemente parole con suoni complessi (CHI-CHE, ST, SP, SB, SF, ecc.); riconoscere, alla lettura, parole che contengono il suono CQU; acquisire la tecnica di lettura veloce.
Obiettivo:
• Attraverso questo gioco i bambini/e possono imparare a padroneggiare la lettura strumentale (di decifrazione), curandone l’espressione
ATTIVITA’ IN SEMPLICI PASSI:
A)
• L’insegnante o il genitore si procura un cronometro
• Il bambino/a osserva le sillabe scritte dentro le forme e le legge ad alta voce (Allegato 1)
• Nel più breve tempo possibile, il bambino/a deve dire la prima parola che gli viene in mente e che inizia con quella sillaba
• L’insegnante o il genitore cronometra il tempo che il bambino/a impiega per dire ciascuna parola
B)
• L’insegnante o il genitore pone all’attenzione del bambino/a la scheda (Allegati 2, 3 e 4)
• Il bambino/a legge, ad alta voce, prima solo le sillabe in orizzontale, poi in verticale
• L’insegnante o il genitore cronometra il tempo che impiega per leggere sia in orizzontale sia in verticale
C)
• Il bambino/a gioca con il/la fratello/sorella, oppure con un altro bambino/a (Allegato 5)
• Uno dei due legge, per primo, ad alta voce, le parole che finiscono nello stesso modo, prima in orizzontale e poi in verticale
• Il secondo bambino/a legge le parole, ad alta voce, che finiscono nello stesso modo, prima in orizzontale e poi in verticale
• Dopo, uno dei due bambini/e indica le parole “a salti” e, nel più breve tempo possibile, l’altro bambino/a le deve leggere, ad alta voce
• Poi, i bambini/e si scambiano i ruoli
D)
• L’insegnante o il genitore pone all’attenzione del bambino/a la scheda (Allegato 6)
• Il bambino/a legge, ad alta voce, le parole simili prima in verticale, poi in orizzontale e, infine, a salti
• L’insegnante o il genitore cronometra il tempo che impiega per una settimana, appuntando (Allegato 7) quotidianamente i minuti ed i secondi impiegati
E)
• L’insegnante o il genitore pone all’attenzione del bambino/a la scheda (Allegato 8)
• Il bambino/a cerchia tutti i nomi comuni di persona, leggendo il più velocemente possibile, ad alta voce
• L’insegnante o il genitore cronometra il tempo che il bambino/a impiega per trovare e leggere tutti i nomi di persona, ad alta voce
• Il bambino/a cerchia tutti i nomi comuni di animale, leggendo il più velocemente possibile, ad alta voce
• L’insegnante o il genitore cronometra il tempo che il bambino/a impiega per trovare e leggere tutti i nomi di animale, ad alta voce
F)
• L’insegnante o il genitore pone all’attenzione del bambino/a la scheda (Allegato 9)
• Il bambino/a, nella prima lettura, legge ad alta voce solo la parte colorata di ciascuna parola
• Nella seconda lettura, il bambino/a legge, ad alta voce, tutta la parola il più velocemente possibile
G)
• L’insegnante o il genitore pone all’attenzione del bambino/a la scheda (Allegato 10)
• Il bambino/a legge, ad alta voce, tutte le parole
• Poi, il bambino/a cerchia di verde le parole che contengono il suono CHI
• Infine, il bambino/a cerchia e di blu le parole che contengono il suono CHE
H)
• L’insegnante o il genitore pone all’attenzione del bambino/a la scheda (Allegato 11)
• Il bambino/a consulta l’elenco di parole che contengono il suono CQU
• Poi, il bambino/a cerca nello schema sottostante le parole dell’elenco, che sono scritte in senso orizzontale o in senso verticale
• Il bambino/a, a mano a mano che trova una parola, la cerchia e la elimina dall’elenco.
Suggerimenti per i docenti e i formatori:
• Punti di forza: le attività possono essere svolte sia a scuola sia a casa, in modalità individuale e/o in coppia; esse conducono, attraverso una didattica ludica, allo sviluppo della lettura, facilitando l’acquisizione delle abilità prerequisite necessarie
• L’insegnante o il genitore focalizzerà l’attenzione del bambino/a, attività per attività, sugli elementi distintivi, quali: le sillabe piane e inverse, i suoni dolci e duri, i suoni complessi, presentati in neretto, colorati e/o sottolineati
• L’insegnante o il genitore avrà cura di leggere ad alta voce e chiaramente le consegne relative a ciascuna scheda e di assicurarsi, prima che il bambino/a si cimenti nello svolgimento, che egli abbia compreso quanto è chiamato a fare
• Le schede si prestano ad essere modificate dall’insegnante o dal genitore nel contenuto, sulla base delle esigenze di apprendimento del bambino/a
• Le schede si presentano ad essere replicate, per far sì che il bambino/a possa “allenarsi” periodicamente e sistematicamente sui medesimi suoni
DURATA
30 minuti