Questo è un gruppo

questo è un gruppo
Photo by Mimi Thian on Unsplash

L’utilizzo di un cartellone per raccogliere emozioni, speranze e paure e condividerle insieme.

Edito da le Bussole, Save the Children Italia

INTRODUZIONE

L’attività si focalizza sulla riflessione e condivisione di esperienze personali e di gruppo con gli altri al fine di rafforzare l’appartenenza al gruppo e il proprio pensiero critico rispetto ad eventi che hanno sconvolto la nostra quotidianità e con essa i punti di riferimento. Gli adulti di riferimento che coordinano questa attività cercano di creare un’atmosfera di fiducia tra i partecipanti che possa favorire il libero scambio di pensieri e idee.

 

Obiettivo

• Aiutare i ragazzi/e a riflettere sull’appartenenza al gruppo in un momento in cui la quotidianità è stata modificata e promuovere il protagonismo dei giovani stimolando condivisione e pensiero critico

 

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:

A) Per la realizzazione dell’attività è necessario suddividere i ragazzi e le ragazze in tre gruppi predisponendo un cartellone per ogni gruppo sul quale predisporre tre immagini diverse: in classe con le mascherine, DAD, un centro sportivo/spazio aggregativo. Su ogni cartellone, oltre all’immagine, scrivere domande - stimolo, ad esempio: ‘’Che cosa ti mancava di più?’’, “Quando sei online, ti senti parte di un gruppo classe?” o “a che cosa non vorresti più rinunciare dopo essere tornati all’aperto?”. I ragazzi/e possono rispondere alle domande scrivendo o disegnando sul cartellone.

Stabilire l’uso di un suono convenzionale (ad esempio: campanellino, timer, battito di mani), che segnali il cambio di postazione da un cartellone all’altro, in modo che tutti riflettano sulle 3 postazioni (orientativamente 10/15 minuti di permanenza per ogni cartellone) 

B) Alla fine dei 45 minuti scegliere un portavoce per ogni gruppo che farà la sintesi e la restituzione dei prodotti dei ragazzi/e aiutandosi con gli elaborati cartacei

C) Terminate le esposizioni, l’adulto di riferimento “riordina” le suggestioni dei ragazzi/e favorendo lo scambio su ciò che è emerso, trovando e co-costruendo soluzioni e idee su come rafforzare l’appartenenza al gruppo e stimolare il pensiero critico dei ragazzi/e. Può essere utile utilizzare un cartellone per raccogliere i 3 elaborati alla luce dei quali riassumere le idee e le suggestioni proposte dei ragazzi/e

 

SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L'ATTIVITÀ ONLINE:

L'attività può essere declinata online sfruttando la possibilità di creare stanze separate dal meeting principale. Questa funzione, che ora si trova in molte piattaforme online (come ad esempio Teams, Zoom, Google Meet), consente di fare attività in piccoli gruppi dove i partecipanti interagiscono tra di loro per poi tornare nella stanza principale.

Per una buona riuscita dell’attività si possono considerare i seguenti passaggi chiave:

• Prevedere un momento iniziale di saluto e introduzione dell’attività nella stanza principale

• Dividere i ragazzi/e nelle stanze nominandole secondo gli argomenti di riflessione

• Monitorare le stanze e scandire il tempo di riflessione

• Chiedere loro di eleggere un portavoce per prendere appunti, cartacei o digitali

• Condividere gli elaborati nella stanza principale

 

DURATA

90 minuti.

MATERIALI

3 cartelloni, pennarelli.

 

Contenuti correlati