Sostenere i ragazzi/e ad affrontare al meglio gli esami, verifiche e interrogazioni
Consigli pratici per insegnanti su come aiutare gli studenti ad affrontare gli esami, le verifiche e interrogazioni con la giusta grinta.
INTRODUZIONE
L’insegnante aiuta lo studente ad elaborare il proprio, personale senso critico, la propria genialità, i talenti di cui dispone. All’insegnante si chiede di non essere solo un tecnico dell'insegnamento/apprendimento, ma un appassionato attore in grado di interpretare il proprio ruolo suscitando entusiasmo al punto da saper entrare in empatia con i suoi allievi/e tanto da rendere essi stessi attori della propria crescita. In quest’ottica, questa scheda offre consigli utili per gli insegnanti su come aiutare i ragazzi/e ad affrontare positivamente le loro sfide e a stringere un buon rapporto con il gruppo classe.
Obiettivi:
• Aiutare i ragazzi/e ad affrontare positivamente gli esami, verifiche e interrogazioni valorizzando gli sforzi compiuti durante la pandemia
• Stabilire un contatto empatico con gli studenti
Alcuni consigli utili per gli insegnanti:
Un esame diverso. Alcuni suggerimenti per i docenti:
• Far di tutto per garantire agli allievi che l’esame non sia un momento di valutazione dissociata dagli sforzi compiuti durante la pandemia, ma che valorizzi le nuove competenze e capacità apprese nei mesi di didattica a distanza e lockdown
• Se da una parta la didattica a distanza ci ha permesso di non perdere il filo di un contatto diretto con gli studenti, d’altra parte essa ha fatto sì che i docenti dedichino particolare attenzione per scorgere nuovi bisogni emersi negli ultimi mesi in mancanza della normale routine scolastica
• Continuare a lavorare sulla problematizzazione e su l'interdisciplinarità del sapere. Potrebbe essere una buona opportunità quella di porre al centro di un esame un’esperienza vissuta in prima persona dagli allievi per stimolare i ragazzi/e a sviluppare i collegamenti in maniera più profonda e rendere così il lavoro più significativo per loro
• Lavorare il più possibile in stretto contatto con gli altri docenti della classe, in modo da valorizzare in modo corale gli aspetti formativi della valutazione e del percorso scolastico
• Non soffermarsi troppo a lungo sull'esigenza formale di dare una valutazione numerica ma concentrarsi maggiormente sul significato finale che l’esame, la verifica o l’interrogazione rappresenta come percorso di crescita