Timeline

timeline
Photo by ROBIN WORRALL on Unsplash
Attività

Timeline: l’uso delle nuove tecnologie per la condivisione dei propri ricordi.

 

INTRODUZIONE

L’attività si basa sul digital storytelling al fine di rafforzare le capacità nell’uso di nuove tecnologie tra i ragazzi/e, riflettere sull’opportunità che le tecnologie offrono per la condivisione dei propri vissuti e il mantenimento delle relazioni di gruppo. Per una buona riuscita dell’attività, è importante che l’adulto di riferimento aiuti i partecipanti nel destreggiarsi nell’utilizzo di smartphones, computer e della web app timeline.

 

Obiettivo

• Riflettere sulle proprie esperienze durante la pandemia da coronavirus e sul ruolo che i social abbiano avuto nella nostra vita durante l’isolamento

 

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI

A) Introdurre questa attività che prevede l’utilizzo dello smartphone discutendo con il gruppo di ragazzi e ragazze l’importanza di un corretto utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare la protezione dei propri dati personali e verifica delle fonti di informazione. Per la realizzazione l’attività è necessario che i ragazzi e le ragazze utilizzino i propri smartphones e che uno dei ragazzi/e disponga di un computer e della app gratuita Timeline. Chiedere ai ragazzi/e guardando sul proprio smartphone di fare memoria di immagini o foto (sia personale che non) per loro particolarmente significative, che raccontino uno stato d’animo condiviso sui social durante o nel post lockdown

B) Chiedere ai ragazzi/e di selezionare tre immagini per loro più significative che ricordino momenti diversi dei vissuti (sia in senso temporale che rispetto allo stato emotivo) e di datarle (è sufficiente mese e anno). A questo punto i ragazzi possono inviare le immagini ad un indirizzo email o WhatsApp della persona che le caricherà poi su Timeline ordinandole su di una linea del tempo.   

I ragazzi/e possono condividere le loro immagini e quindi i propri vissuti seguendo un percorso di tipo temporale e il file può essere salvato e nuovamente condiviso con tutti i partecipanti

C) Terminate le esposizioni, l’adulto “riordina” le suggestioni dei ragazzi/e favorendo lo scambio su ciò che è emerso, trovando e co-costruendo soluzioni e idee su come le emozioni siano diverse e in continuo cambiamento

SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L'ATTIVITÀ ONLINE:

L'attività può essere declinata online sfruttando la possibilità di creare incontri di gruppo tramite piattaforme online (come ad esempio Teams, Zoom, Google Meet), che consentono la condivisione dello schermo e la discussione di gruppo. Se l’attività è svolta online è importante che il facilitatore o adulto di riferimento abbia un sufficiente possesso dello strumento e dell'applicazione utilizzata.

Per una buona riuscita dell’attività si possono considerare i seguenti passaggi chiave:

• Prevedere un momento iniziale di saluto e introduzione dell’attività

• Discutere degli episodi in cui l’utilizzo delle nuove tecnologie abbia comportato dei rischi

• Introdurre il tema dei vissuti durante o dopo il lockdown

• Chiedere loro di selezionare un massimo di tre immagini significative

• Copiare le immagini sulla timeline

• Condividere le immagini tutti insieme seguendo una sequenza temporale

 

DURATA

60 minuti.

 

MATERIALI

Smartphone, computer, app timeline.

 

Contenuti correlati