Uso sicuro di internet e delle tecnologie
Una ‘vita online’ in sicurezza! Alcuni suggerimenti di fondamentale importanza per utilizzare e sfruttare la tecnologia senza correre rischi.
INTRODUZIONE
Gli adulti hanno ruolo fondamentale nell’accompagnare i giovani, ma anche i più piccoli/e, nel diventare sempre più autonomi e nell’usare le tecnologie in modo sicuro e positivo. Le tecnologie sono parte integrante della vita dei bambini/e, de degli adolescenti in quanto strumenti di comunicazione, relazione, di informazione, studio, creatività e, soprattutto, di partecipazione, al punto che non è più possibile distinguere tra vita ‘offline’ e vita ‘online’. Allo stesso tempo abbiamo a che fare con una realtà complessa, nella quale possono trovare spazio anche situazioni spiacevoli, comportamenti a rischio, contenuti inappropriati per i più giovani e violazione di privacy. Bambini, bambine e adolescenti hanno bisogno della guida di adulti che li sostengono nel riconoscimento e nella gestione delle loro emozioni, loro sviluppo di autonomia, responsabilità e senso etico e critico tutto questo considerando che la loro vita è anche online. Le attività di prevenzione, il dialogo e la condivisione di regole sull’uso delle tecnologie sono fondamentali per l’educazione positiva all’utilizzo delle tecnologie.
Obiettivo:
• Promuovere un approccio consapevole sull’uso delle nuove tecnologie e della rete Internet informando sui rischi nei quali è possibile incorrere, allo scopo di promuovere stili di vita e condotte responsabili fra bambini/bambine e adolescenti.
Suggerimenti utili per gli adulti di riferimento
• Sensibilizzare e parlare a bambini/ bambine e adolescenti dei rischi a cui potrebbero andare incontro utilizzando sempre un linguaggio e una modalità adeguati alla loro età
• Invitare e supportare i bambini/e a parlare sempre con un adulto di riferimento qualora si trovassero in una condizione di disagio o di pericolo nell’ambiente digitale
• A seconda dell’età, supportare nell’impostare la privacy dei social media e app che il minore utilizza in modo da essere sicuro che informazioni troppo personali non siano a disposizione di chiunque
• Evitare la sovraesposizione di contenuti inadeguati veicolati da tv e social media, in particolare quelli che utilizzano un linguaggio non adatto a bambini/e e ragazzi/e
• Stabilire un tempo limitato insieme ai bambini/e e ragazzi riguardo l’utilizzo degli strumenti tecnologici (tablet, pc, videogiochi, cellulari) come buona pratica per porsi dei limiti