“Aiutami a fare da sola… da solo. Educazione e promozione della salute a 150 anni dalla nascita di Maria Montessori”

aiutami a fare da solo
Photo by Jerry Wang on Unsplash
Webinar
Tempo di consumo
Dove
Pubblico

L’otto marzo 2021 si è svolto il convegno “Aiutami a fare da sola… da solo. Educazione e promozione della salute a 150 anni dalla nascita di Maria Montessori”.

Maria Montessori ha contribuito alla costruzione di un’idea di promozione dell’autonomia, del benessere e della salute nelle prime fasi della vita, dalla nascita all’adolescenza, che si rivela oggi straordinariamente in linea sia con i bisogni del nostro tempo, sia con le più recenti evidenze scientifiche. In occasione del 150mo centenario della nascita (la cui ricorrenza cadeva nel 2020, posticipato a causa della pandemia di COVID-19), l'evento riunisce i diversi aspetti del settore in una riflessione sull’attualità del pensiero di Maria Montessori.

La collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità e il Centro Nascita Montessori è iniziata diversi anni fa con l’intenzione di unire la visione di cui sono portatrici le due organizzazioni. Ciò che è emerso dalla giornata sono i punti di contatto tra il mondo dell’educazione, sanitario, sociale e del terzo settore nell’ambito della promozione della salute, intesa come benessere delle persone. 

Con Angela Giusti, Franco De Luca, Margherita Vertolomo, Francesca Zambri, Jessica Preziosi, Gloria Nacca - Istituto Superiore di Sanità e Centro Nascita Montessori, Roma

Contenuti correlati