Colorare per sconfiggere la paura

colorare
Photo by Aaron Burden on Unsplash
Attività
Età
Azione
Tempo di consumo
Pubblico
Grazie ai colori e ai disegni, i bambini/e hanno la possibilità di esprimere le proprie paure, affrontandole simbolicamente e senza il timore di farsi del male.

INTRODUZIONE

Il disegno è il più potente strumento che i bambini/e hanno per liberare emozioni, positive e negative. Per i bambini/e il disegno non è solo un passatempo, è un’attività complessa e determinante nello sviluppo e negli apprendimenti. In tempi di pandemia, il tempo trascorso con matite e pennarelli per i bambini/e è un tempo per dare sfogo alle emozioni, per elaborare le paure ma anche per coltivare e nutrire le speranze. 

 

Obiettivi:

• Spiegare cosa sia il Coronavirus e supportare i nostri bambini/e a vivere al meglio questo momento di convivenza con il virus 

• Rappresentare il Covid-19 per dare forma, colore e concretezza a ciò che non si vede, ma da cui proteggersi

 

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI

A) L’adulto di riferimento domanda ai bambini/e di pensare alla pandemia e alla presenza di questo nuovo virus definito “Covid-19” e a come esso abbia avuto un impatto sulla vita di ciascuno. Ai bambini/e viene chiesto di sedersi al tavolo e ad ognuno viene assegnato un cartoncino A4 bianco e un set di colori da utilizzare 

B) È il momento per i bambini/e di sperimentare. Essi prendono confidenza con l’attività di disegno e pittura. L’adulto chiede ai bambini/e di provare a disegnare e colorare la loro personale rappresentazione del virus. I bambini/e, così, creano i loro disegni dipinti dai colori vivaci spinti dalla loro immaginazione e dalle loro sensazioni, aspettando che si asciughino osservano i processi in atto

C) Al termine dell’attività tutti i lavori vengono appesi in esposizione, come vere e proprie opere d’arte. Gli adulti chiedono ai bambini/e di raccontare che cosa rappresenti per loro la loro creazione. I bambini/e, uno alla volta, condividono e raccontano la propria rappresentazione del virus e le emozioni che essi scaturiscono. Gli adulti, una volta che tutti i bambini/e hanno avuto l’opportunità di esprimersi, spiegano cosa rappresenta il virus, come esso ha influenzato maggiormente la vita di ciascun individuo e forniscono buoni consigli per superare i timori e le incertezze, ovvero come affrontare la paura di contagio adottando nuove pratiche, tra queste: non chiudersi in sé stessi, parlare con gli adulti, esprimere sempre il proprio stato d’animo, utilizzare le mascherine quando necessario e lavarsi frequentemente le mani

DURATA

La durata media di questa attività è di 90 minuti.

 

MATERIALI

Cartoncini, fogli A4, matite, tempere, acqua, bicchieri, pennelli. 

 

TARGET  

6-11 

3-6 (utilizzare colori a cera, gessetti, colori a dita e pastelli)

 

SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L'ATTIVITÀ’ ONLINE

I disegni e i dipinti si prestano ad essere mostrati online, considerando che l’immagine è uno dei canali privilegiati dell’esperienza nello schermo, ma sono di difficile realizzazione e sperimentazione online.

Quello che consigliamo di fare è dunque:

• Preparare delle schede da condividere con i bambini/e suddivise in due pagine: la prima pagina è dedicata al virus, un disegno da colorare per spiegare come è fatto e come “funziona”, mentre la seconda pagina è dedicata alle norme igieniche, rappresentate sotto forma di fumetti da colorare, e alle informazioni su cosa stanno facendo i medici e gli infermieri per mandarlo via e per curarci

• Chiedere ai bambini/e di stampare, con l’aiuto di un adulto, le schede e di colorare i disegni e fumetti

• In un secondo momento, l’adulto domanderà ai bambini/e di mostrare attraverso la fotocamera le loro schede colorate, dopodiché fa domande sulle emozioni percepite dai bambini/e durante l’attività e sui pensieri che abbiano avuto. L’adulto, annota le risposte degli adolescenti, confrontandole e introducendo una riflessione sulla presenza del virus nelle nostre vite e su come far fronte ad esso in maniera positiva

Contenuti correlati