I diorami

CONDIVIDERE
Photo by Blaire Harmon on Unsplash
Spieghiamo ai bambini/e attraverso la costruzione di Diorami come aprire un momento di confronto e ascolto attivo.

INTRODUZIONE

L’attività prevede la realizzazione di Diorami e permette la condivisione di un ricordo, stimolando la  fantasia e creatività dei bambini/e e li aiuta ad esporsi, narrando e spiegando al gruppo la propria creazione. Lo scopo dell’attività è la riflessione sull'importanza della condivisione.

Obiettivi: 

• Facilitare la condivisione delle emozioni e dei vissuti attraverso la manipolazione di materiali 

• Favorire un clima di gruppo e di ascolto attivo delle proprie emozioni e sentimenti

 

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:

A) L’adulto di riferimento domanda ai bambini/e di pensare a un ricordo o un episodio del lockdown e del post lockdown che sentano il desiderio di condividere con il gruppo. Del ricordo scelto i bambini/e fanno uno schizzo, cercando di mettere a fuoco il maggior numero di dettagli. Il disegno sarà il soggetto dei rispettivi Diorami

B) Una volta focalizzata l’immagine, si prende la scatola e si inizia a creare il diorama. Si parte dal fondale, costituito dall’ambiente del ricordo (un parco, un paesaggio marino, la casa o la scuola). Quindi si procede con l’inserimento degli altri elementi, ponendo dietro i più grandi e avanti i più piccoli, in progressione, in modo da dare l’idea della profondità. I protagonisti della storia sono silhouette ritagliate dal disegno. Tendenzialmente gli elementi del Diorama saranno incollati alla base della scatola. Si può considerare la possibilità di attaccare nel “soffitto” del diorama oggetti pendenti come uccelli o nuvole. Una volta terminati i Diorami, i bambini/e saranno invitati a dare un titolo alla loro creazione

C) Al termine della creazione individuale, è fondamentale dare spazio alla condivisione. A turno i bambini/e racconteranno la propria creazione e condivideranno il ricordo. Al termine del racconto, si potrà scegliere se appendere i Diorami in classe uno di seguito all’altro (creando una linea dei ricordi) oppure se appenderli uno sopra l’altro (creando un condominio, visitabile dai bambini/e)

 

DURATA

La durata media di questa attività è di 120 minuti.

 

MATERIALI 

Una scatola (dimensione scarpe) per ogni bambino/a, Forbici, Colla, Pastelli, Pennarelli, Giornali, Riviste.

 

 SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L'ATTIVITÀ’ ONLINE

I Diorami si prestano ad essere mostrati online, considerando che l’immagine è uno dei canali privilegiati dell’esperienza nello schermo. Ma è anche vero che la creazione dei Diorami è un processo materico di tipo esplorativo, pertanto difficile da sperimentare online in tempo reale.

Quello che consigliamo di fare è dunque:

• Preparare una scheda che spieghi ai bambini come realizzare un diorama in autonomia o con l’aiuto di un adulto

• Stimolare i bambini ad integrare nel loro Diorama piccoli oggetti e giochi in disuso (in casa possono attivare un processo di esplorazione ed invenzione)

• Chiedere ai bambini o agli adulti  di fare una foto del Diorama per valorizzarlo al meglio con la luce (utilizzando luci particolari, illuminando dettagli, creando un effetto notturno, facendo giochi di luce e di ombre)

• Creare una cartella in cui raccogliere le immagini dei Diorami oppure creare un collage fotografico

• Mostrare sullo schermo i Diorami e dare la parola ad ogni bambino affinché possa raccontare il suo Diorama e dunque il suo vissuto

 



 

Contenuti correlati