Il telaio di emozioni e relazioni

Il telaio di emozioni e relazioni
Photo by Yannis H on Unsplash

Un intreccio di fili colorati per riflettere sull’importanza delle relazioni e dell’integrazione nella società.  

Edito da le Bussole, Save the Children Italia, in collaborazione con Rita Deiola

INTRODUZIONE

L’attività si focalizza sulla socializzazione e la capacità di esprimere riflessioni sui valori del gruppo e delle relazioni. E’ molto importante sviluppare e promuovere con questo gioco il rispetto delle diversità attraverso il confronto e il dialogo.

 

Obiettivo

• Agevolare lo scambio e le relazioni promuovendo cooperazione, socializzazione ed integrazione

 

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:

A) Ice breaking. Se siete all’aperto, predisporsi in cerchio nel rispetto delle misure di distanziamento. Utilizzando un gomitolo di lana come fosse una palla, i bambini/e se lo passano tra di loro. L’adulto formula la domanda preliminare: “Cos’è per te l’amicizia?”. Ogni volta che il gomitolo viene lanciato, il bambino risponde in questi termini: “Per me l’amicizia è... Passo la palla a...”. Così facendo, il gruppo inizia a sintonizzarsi sul tema della relazione e dell’amicizia nonché a prendere confidenza con il materiale

B) Preparazione del telaio. Ogni bambino/a ha un pezzo di cartone di forma rettangolare. Si segna con un pennarello un numero adeguato di segmenti verticali sia nella parte superiore sia in quella inferiore del cartone. In corrispondenza dei segni si praticano dei tagli con le forbici. Queste fessure servono ad incastrare i fili. Di seguito si tende il filo incastrandone un’estremità sul retro del telaio e avvolgendolo poi in ogni scanalatura. Per fare l’ago si può prendere un pezzo di cartoncino al quale legare la lana. Una volta creato il telaio, non rimane che iniziare la tessitura. La prima indicazione che si può dare è intrecciare seguendo la sequenza SOPRA-SOTTO-SOPRA-SOTTO. In questo modo si creerà una tessitura ordinata ma si può anche scegliere di lasciare totale libertà di intreccio e di sperimentazione

C) Condivisione e rielaborazione. Al termine della tessitura, è bene facilitare un momento di riflessione su come il telaio possa essere un simbolo delle relazioni. I fili sono come i bambini/e (di diversi colori, materiali, spessori) ed il telaio è un insieme di intrecci, che potrebbero essere come le parole. In conclusione, si chiede ai bambini/e di scrivere in un foglietto una parola importante sulla relazione, una parola che possono scegliere se condividere con gli altri o se nascondere tra le trame dell’intreccio. Al termine gli intrecci dei telai, i telai possono essere appesi tutti insieme come a comporre un arazzo della classe

 

SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L'ATTIVITÀ ONLINE:

Si può proporre la variante del Telaio di Parole, cioè realizzare un intreccio di parole con semplici fogli di giornale.

Queste le fasi:

• Ritagliare dal giornale delle strisce di carta con frasi o parole legate al tema dell’amicizia e della relazione, cercando di tagliare le strisce più o meno della stessa lunghezza (se non si ha un giornale, le parole possono essere scritte direttamente dai bambini in strisce di carta)

• Creare delle strisce più resistenti incollando le frasi su un supporto a scelta (tipo carta o cartoncino)

• Intrecciare le strisce di parole tra loro, seguendo la regola SOPRA-SOTTO-SOPRA-SOTTO

• Nascondere nell’intreccio “parole segrete” che abbiano un valore particolare sul tema dell’amicizia e della relazione

• Condividere online l’esperienza e le immagini dei Telai di Parole

 

DURATA

60 minuti.

MATERIALI 

Rettangoli di cartoncino in numero pari al numero dei ragazzi, fili, stoffe, decorazioni varie (bottoni, perline), fogli per scrivere.

 

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