Interland

video games
Photo by Glenn Carstens-Peters on Unsplah
Attività

Mettiamo in pratica gli insegnamenti sulla sicurezza del web e la cittadinanza digitale!

INTRODUZIONE

L’attività si basa sull’esperienza ludica di un videogioco educativo al fine di rinforzare le capacità nell’uso appropriato del web tra i ragazzi/e, riflettere su tematiche cruciali quali l’adeguato uso delle tecnologie e i rischi connessi all’utilizzo di queste ma soprattutto la condivisione dei propri vissuti in relazione a queste tematiche. Per una buona riuscita dell’attività, è importante che l’adulto di riferimento aiuti i partecipanti nel destreggiarsi nell’utilizzo di smartphones o computer e che vengano introdotti i temi dell’uso responsabile e sicuro di internet sia nel dibattito iniziale che finale con degli esempi concreti e facilmente comprensibili che stimolino la riflessione.

 

Obiettivo

• Riflettere sul ruolo delle nuove tecnologie, specialmente durante la pandemia, e sensibilizzare rispetto la protezione di: dati sensibili, verifica fonti, uso responsabile delle tecnologie e contrasto alla discriminazione

 

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:

A) Introdurre questa attività che prevede l’utilizzo dello smartphone o del computer discutendo con il gruppo di ragazzi e ragazze l’importanza di un corretto utilizzo del web. L’attività-gioco verte sulle seguenti tematiche: mettere al sicuro i propri oggetti personali per imparare a custodire le informazioni personali in rete; diffondere la gentilezza per spargere vibrazioni positive bloccando quelle negative. In questo modo si veicola il messaggio che il web amplifica sia la gentilezza che la negatività e che quindi è importante diffondere messaggi positivi; mostrare che alcune informazioni personali sono molto sensibili e che quindi bisogna fare attenzione a cosa si condivide e con chi; identificare imbrogli e false informazioni.

Chiedere ai ragazzi/e di riflettere in gruppo sul ruolo che le nuove tecnologie hanno nella propria quotidianità e come questo sia cambiato negli ultimi mesi di crisi pandemica

B) Successivamente al dibattito, formare piccoli gruppi di 2 o 3 persone e condividere il link del gioco Interland ed iniziare a giocare per circa 30 minuti. I ragazzi/e possono interagire nel gioco attraverso dei quiz che li porteranno a riflettere su tematiche sensibili relative all’uso responsabile del web. 

Chiedere ai ragazzi/e di prendere degli appunti durante la sessione di gioco e tornare in plenaria dopo 30 minuti circa

C) A questo punto aprire il dibattito e discutere prima di tutto della propria esperienza di gioco, difficoltà e nuovi apprendimenti e successivamente chiedere ai ragazzi/e di fare ciascuno degli esempi concreti di come questi temi possano essere rapportati ad una situazione o evento della propria vita. 

Terminate le esposizioni, l’adulto “riordina” le suggestioni dei ragazzi/e favorendo lo scambio su ciò che è emerso, proponendo delle buone pratiche e argomenti di interesse da approfondire

SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L'ATTIVITÀ ONLINE:

Un gioco-attività come Interland può essere declinato online sfruttando la possibilità di creare incontri di gruppo tramite piattaforme online (come ad esempio Teams, Zoom, Google Meet), che consentono la condivisione dello schermo e la discussione di gruppo. Se l’attività è svolta online è importante che il facilitatore o adulto di riferimento abbia un sufficiente possesso dello strumento e della applicazione utilizzata.

Per una buona riuscita dell’attività si possono considerare i seguenti passaggi chiave:

• Prevedere un momento iniziale di saluto e introduzione dell’attività

• Discutere degli episodi in cui l’utilizzo delle nuove tecnologie abbia comportato dei rischi

• Chiedere loro di giocare in maniera attenta e prendendo nota di cose sfidanti, interessanti o degne di condivisione

• Riflettere sull’uso responsabile e sicuro di internet e su delle esperienze personale e non che stimolino la riflessione

 

DURATA

60 minuti.

 

MATERIALI

Smartphone, computer.

 

Contenuti correlati