La scatola della rabbia

Scatola della rabbia
Photo by Klára Vernarcová on Unsplash
Attività

Una scatola di cartone per riflettere e per imparare a gestire le emozioni dei bambini/e.

 

INTRODUZIONE

Questa attività si basa sulla conoscenza e sperimentazione delle proprie emozioni e sulla capacità di controllare quelle maggiormente impulsive, come la rabbia, nei bambini/e. Mediante l’uso di una scatola, il cui scopo è quello di racchiudere la rabbia di ciascun bambino/a, l’adulto di riferimento apre un momento di riflessione sulla gestione delle proprie emozioni. La rabbia è importante per lo sviluppo emotivo essendo una delle emozioni di base, la cui gestione è a volte difficile. 

Obiettivi:

•   Ascoltare una storia ed identificare l’emozione di cui si parla

•   Condividere le proprie emozioni e riflettere su ciò che ci fa arrabbiare, comprendendo quali strategie adottare per controllare e gestire la rabbia

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:

A) L’adulto di riferimento mostra ai bambini/e una scatola (colorata e abbellita)  per iniziare ad introdurre l’attività stimolando attenzione e curiosità. Lo scopo del gioco per i bambini/e è quello di indovinare le emozioni del personaggio protagonista della storia che tra poco ascolteranno. A questo punto l’adulto legge la storia di Marco (nome da modificare se nel gruppo c’è un bambino/a che ha questo nome) che a volte  si arrabbia talmente tanto da sputare un essere rosso: la sua rabbia. L’esserino rosso inizia a scalciare forte, urlare, rompere alcuni oggetti della cameretta del bambino/a, finché si sente troppo stanco e “Marco” riesce a rinchiuderlo in una scatola colorata

B) Alla fine della storia, l’adulto con parole semplici e chiare, apre una riflessione con i bambini/e sull’emozione di cui si parla nella storia. Quando i bambini/e parleranno dell’emozione trattata, è per loro arrivato il momento di aprire la scatola.. ma con grande sorpresa scopriranno che è vuota!

C) L’adulto chiede ad ognuno di disegnare sé stesso quando è arrabbiato o una situazione che genera rabbia. Successivamente i disegni verranno piegati e riposti accuratamente nella scatola, che in un secondo momento verrà riaperta. A questo punto verranno pescati a turno, per aprire un momento di riflessione e confronto su quali comportamenti e strategie possono essere adottati per tenere sotto controllo la nostra rabbia ed evitare quindi, che si possano dire cose spiacevoli e/o avere comportamenti poco rispettosi per sé e per gli altri. L’adulto a questo punto può suggerire alcune piccole strategie, per esprimere la rabbia senza che questa diventi distruttiva. L’obiettivo dell’attività non è quello di reprimere un’emozione, ma di conoscerla sempre meglio per una corretta autoregolazione

 

SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L'ATTIVITÀ ONLINE:

L’attività può essere svolta anche nell’ambito virtuale, utilizzando gli strumenti digitali a disposizione per facilitare un incontro con il gruppo di bambini/e.

L’adulto chiede quindi ai bambini/e di posizionarsi comodamente in un luogo tranquillo e cercherà di intrattenerli con una serie di domande dirette dopo aver raccontato loro la storia, al fine di renderli partecipi attivamente e aprire un momento di riflessione sull’emozione trattata, nonché su come imparare a gestirla.

DURATA

60 minuti.

MATERIALI

Scatola delle scarpe, tempere per dipingere, fogli bianchi, matite.

 

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