“Racconta una storia”
“Dillo con parole tue!”
Inventare una storia stimolando la creatività per rafforzare il dialogo tra i più piccoli.
INTRODUZIONE
Questa scheda da svolgere con i bambini/e offre un’attività giocosa utile per stimolare la fantasia e la curiosità dei più piccoli sviluppando le loro doti comunicative e collaborative. Lo sviluppo del pensiero narrativo nel bambino/a è un importante strumento di maturazione. La capacità di costruire delle storie si basa su competenze pregresse, come il linguaggio, ma al contempo permette al bambino/a di sviluppare la conoscenza e consapevolezza delle proprie emozioni.
Obiettivo:
• Stimolare la fantasia e la creatività e trovare delle possibili strategie per affrontare diverse situazioni
ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:
A) L’adulto di riferimento, prima di iniziare l’attività, spiega perché creare e ascoltare storie sia importante. Successivamente descrive in che cosa consiste il gioco: i bambini/e inventano una storia in un tempo stabilito in un'atmosfera accogliente e amicale e che al tempo stesso rappresenti per loro uno stimolo per sviluppare creatività e fantasia
B) L’adulto distribuisce a ciascuno una scheda contenente uno schema-guida. All’interno di esso i bambini/e trovano tre riquadri: nel primo, intitolato “inizio”, viene spiegato di dover descrivere e presentare il protagonista, rappresentato da un cucciolo di orso, nella sua casetta nel bosco; nel secondo, intitolato “svolgimento”, viene invece spiegato di dover inventare una serie di imprevisti, o un antagonista, che il protagonista dovrà affrontare, quali ad esempio uno sciame di api o la fine delle sue scorte di miele; il terzo, intitolato “conclusione”, indica che deve essere elaborato un lieto fine della vicenda, ovvero come il protagonista risolve gli imprevisti/l’antagonista
C) L’adulto suddivide i bambini/e in tre gruppi, che corrispondono alle tre schede. A questo punto distribuisce a ciascun gruppo una traccia: al primo gruppo fornirà l'inizio del racconto: “C’era una volta…”, al secondo, incaricato di raccontare lo svolgimento: “un giorno…” e infine al terzo, che dovrà concludere la storia: “nonostante gli imprevisti, l’orsetto…”. L'adulto concede 30 minuti ai bambini/e per elaborare le loro parti del racconto, rispondendo alle domande qualora sorgessero. Trascorsi i 30 minuti, rispettando l’ordine della storia, ciascun gruppo racconterà la propria parte a turno. La storia deve essere completata entro il tempo precedentemente concordato con i bambini/e
D) Le storie raccontate saranno scritte sotto forma di un unico racconto dall’adulto e potranno essere accompagnate da illustrazioni o vignette dei bambini/e
DURATA
La durata media di questa attività è di 120 minuti.
MATERIALI
Fogli, penne, colori,matite.