Riconnettiamoci con la natura

natura
Photo by Anna Earl on Unsplash
Attività

Riconnettersi con la natura riflettendo sull'importanza dell’equilibrio e dell’armonia con sé stessi sensibilizzando alla sostenibilità ambientale.

INTRODUZIONE

L’attività proposta, che prevede la realizzazione e presa in cura di un piccolo orto con materiale riciclabile, aiuta il bambino/a a riflettere sull’importanza di piccoli gesti di cura che possono portare al nostro benessere e quello dell’ambiente che ci circonda. Lo scopo della realizzazione dell’orto è di riflettere sul significato di “gruppo” e di “comunità” nonché sull’essere cittadini del mondo con delle responsabilità. L’attività vuole stimolare lo spirito di iniziativa e intraprendenza su temi quali sostenibilità, ambiente, riciclo.

 

Obiettivo: 

• Riflettere sul concetto di equilibrio e armonia del gruppo con la natura attraverso il riciclo ricreativo

 

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:

A) Piccolo orto di erbe aromatiche. Come primo passo, è consigliato introdurre e riflettere con il gruppo sul tema della sostenibilità ambientale e della cura del territorio. La coltivazione delle piante aromatiche avviene in un clima di condivisione dell’esperienza collettiva. Per iniziare, individuare un luogo dove svolgere l’attività e reperire materiali utili alla realizzazione di essa come una cassetta di legno, argilla espansa, terra e piante aromatiche. Mettere nel fondo di una cassetta di legno (o barattolo di latta) prima uno strato di argilla espansa e poi uno strato di terriccio, ovviamente proporzionali alla grandezza della cassetta. Terminato l’habitat, procedere con l’inserimento delle piante scelte facendo attenzione che siano il più variegate possibile (timo, rosmarino, alloro, menta, salvia…). Successivamente, innaffiare le piantine di radicarsi

B) Per crescere ho bisogno di luce. Scegliere un luogo in cui posizionare il piccolo orto, prediligendo un luogo illuminato ma non esposto direttamente ai raggi del sole. Ognuno sceglie una pianta prediletta in base a: colore, profumo, preferenze aromatiche. Scegliere insieme ad altri la combinazione migliore con altre piante

C) Rielaborazione. Al termine della composizione del piccolo orto, è importante dedicare del tempo alla rielaborazione, al fine di “leggere” e valorizzare il nostro orto in chiave simbolica. Si può attivare la conversazione con domande stimolo, quali ad esempio: “Secondo voi cosa rappresenta l’orto?”, “Piante con caratteristiche diverse possono stare insieme?”, ‘’Pensandoci come piantine, quanto è importante anche per noi essere in connessione gli uni con gli altri?’’, ‘’Quanto è importante riconnettersi con la natura come le fanno le piante’’, ‘’Quanta cura necessitano le piante affinché ci sia una buona crescita?’’

SUGGERIMENTI PER SVOLGERE L'ATTIVITÀ ONLINE:

In casa i ragazzi/e possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per realizzare l’orto e, in più, possono recuperare piccoli oggetti per decorarli. 

• Preparare una scheda che scandisca tutti i passaggi della realizzazione, specificando che, se i ragazzi/e non hanno in casa l’argilla espansa, possono sostituirla con sassolini o piccoli cocci

• Stimolare i ragazzi/e a decorare la cassetta di legno con colori a tempera e personalizzarla con oggetti riciclati da applicare per abbellirla (per esempio bottoni colorati, pezzi di stoffa ecc…)

• Chiedere loro di fare una foto all’orto a lavoro terminato

• Organizzare online una mostra degli orti per condividere l’esperienza con altri coetanei

• Favorire la conversazione sul valore simbolico dell’orto responsabilizzando i ragazzi a prendersene cura

 

DURATA

90 minuti.

MATERIALI

Cassetta di legno o altro contenitore adeguato, argilla espansa, terra, piante, materiali riciclati per abbellimento.

 

Contenuti correlati