Sentiamo

spezie
Photo by Diana Polekhina on Unsplash

Alla scoperta dei nostri sensi! Imparare a conoscere il mondo che ci circonda sfruttando diverse abilità percettive. 

 

A cura del Dott. Luciano Sabella, Psicologo Psicoterapeuta Funzionale, Docente e Supervisore presso la Scuola di Psicoterapia Funzionale 

INTRODUZIONE

L’attività proposta è particolarmente utile per bambini/e e ragazzi/e, i quali, giocando, hanno modo di affinare le loro capacità percettive. 

 

Obiettivo:

·      Far riaprire a bambini, bambine e adolescenti le sensazioni, i canali sensoriali, diminuendo il primato della categorizzazione cognitiva nell’esplorazione del mondo

 

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:  

A)   L’attività inizia con la preparazione di una scatola di cartone sufficientemente ampia e con un’apertura nel mezzo tale da consentire ad una mano di entrarvi. Una volta che la scatola è stata costruita, colorata, abbellita con ornamenti di vario tipo, si dispongono al suo interno oggetti di varia natura, dimensione, fattezze e utilizzabilità. Anche la scelta degli oggetti e il loro inserimento all’interno della scatola costituiscono parte integrante dell’esperienza laboratoriale

B) A questo punto un partecipante alla volta viene bendato e invitato ad inserire una mano nella fessura della scatola per estrarre uno degli oggetti in essa precedentemente inseriti. Si invita a “sentire” l’oggetto con le proprie mani, modificando la pressione e la presa per cogliere le caratteristiche sensoriali degli oggetti medesimi. Si prosegue con diversi oggetti, invitando sempre i ragazzi a restare sulle loro caratteristiche sensoriali (liscio, rugoso; freddo, caldo; duro, morbido; solido, cedevole; ecc)

C)   Si predispongono una serie di bicchierini di carta, mettendo in ognuno di essi una spezia o comunque una sostanza commestibile con un suo caratteristico odore/profumo. Può essere intenso o meno. In questo caso è bene che i bambini/e e ragazzi/e non sappiano cosa è stato inserito all’interno dei bicchieri. Successivamente vengono coperti e disposti in vari luoghi semi-nascosti della stanza. A questo punto si invitano i bambini/e e ragazzi/e (sempre bendati) ad esplorare l’ambiente per andare alla ricerca dei bicchieri

D) Una volta trovati, verranno aperti e il loro contenuto verrò odorato profondamente, cercando di restare sia sulle sensazioni dirette che, nel caso di ragazzi delle scuole medie superiori, sugli stati d’animo che eventualmente essi provocano

Suggerimenti per gli adulti di riferimento:

·      Piccoli gruppi 8-10

·      Le due fasi possono anche essere effettuate separatamente.

DURATA 

90 minuti.

 

MATERIALI

Scatola di cartone, pennarelli, forbici, scotch, materiale vario per ornare e disegnare; oggetti di varie dimensioni, natura, fattezze, da inserire nella scatola. Bicchierini di carta, spezie e condimenti solidi vari, carta per coprire.

 

Contenuti correlati