World Café, questa è una classe!
Il World Café, un metodo semplice ed efficace che trasforma la classe in un luogo per riflettere, dando vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive.
Edito da le Bussole, Save the Children Italia, in collaborazione con Rita Deiola
INTRODUZIONE
L’attività proposta aiuta ragazzi e ragazze a comprendere il valore di sé stessi e l’importanza del gruppo classe, attivando un processo di consultazione e partecipazione come strumento per conoscersi meglio e ritrovare la fiducia in sé stessi. E’ molto importante sviluppare e promuovere con questo gioco il rispetto delle diversità attraverso il confronto e il dialogo.
Obiettivi:
• Aiutare gli adolescenti a riflettere sull’identità del gruppo
• Promuovere il protagonismo degli studenti attivando un processo di partecipazione e consultazione
ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:
A) Organizzare 3 tavoli, banchi in classe sui quali predisporre un grande foglio con sopra una immagine:
- immagine con i ragazzi/e in una schermata di DAD;
- immagine con un gruppo classe in outdoor;
- immagine di gruppo classe in un’aula scolastica.
A questo punto, scrivere su ogni grande foglio delle domande, quali ad esempio: “Quando sei online, ti senti parte di un gruppo classe?” o “Se sei in cerchio outdoor, ti sembra di essere a scuola o di vivere un momento di svago?”.
Spiegare ai ragazzi e alle ragazze che possono rispondere alle domande scrivendo o disegnando sul cartellone che trovano sul tavolo.
B) Dividere gli alunni e le alunne in 3 gruppi, ognuno dei quali verrà assegnato a un tavolo dei tre. Chiedere ai ragazzi e alle ragazze di ciascun gruppo di individuare e nominare un portavoce per ogni tavolo che farà la sintesi e la restituzione
L’adulto di riferimento stabilisce un tempo e un segnale (una sveglia, ad esempio) che comunichino il cambio di postazione da un tavolo all’altro, in modo che tutti riflettano sulle 3 postazioni.
C) Terminato il tempo, chiedere ai portavoce individuati dai ragazzi/e di presentare a turno le riflessioni dei 3 tavoli aiutandosi con gli elaborati cartacei
D) Al termine, i disegni individuali possono essere disposti insieme in modo da favorire lo scambio su ciò che è emerso, trovando e co-costruendo soluzioni e idee su come rafforzare l’identità del gruppo classe nei 3 setting
DURATA
La durata media di questa attività è di 90 minuti.
MATERIALI
Fogli di carta di dimensioni variabili, penne o pennarelli, post it, stampe e/o disegni delle 3 situazioni sulle quali attivare la riflessione.