World Café, questa è una classe!

work café
Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash
Attività
Tempo di consumo
Pubblico

Il World Café, un metodo semplice ed efficace che trasforma la classe in un luogo per riflettere, dando vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive.

Edito da le Bussole, Save the Children Italia, in collaborazione con Rita Deiola

INTRODUZIONE

L’attività proposta aiuta ragazzi e ragazze a comprendere il valore di sé stessi e l’importanza del gruppo classe, attivando un processo di consultazione e partecipazione come strumento per conoscersi meglio e ritrovare la fiducia in sé stessi. E’ molto importante sviluppare e promuovere con questo gioco il rispetto delle diversità attraverso il confronto e il dialogo.

Obiettivi: 

• Aiutare gli adolescenti a riflettere sull’identità del gruppo

• Promuovere il protagonismo degli studenti attivando un processo di partecipazione e consultazione

ATTIVITÀ IN SEMPLICI PASSI:

A) Organizzare 3 tavoli, banchi in classe sui quali predisporre un grande foglio con sopra una immagine:

- immagine con i ragazzi/e in una schermata di DAD;

- immagine con un gruppo classe in outdoor;

- immagine di gruppo classe in un’aula scolastica.

A questo punto, scrivere su ogni grande foglio delle domande, quali ad esempio: “Quando sei online, ti senti parte di un gruppo classe?” o “Se sei in cerchio outdoor, ti sembra di essere a scuola o di vivere un momento di svago?”.

Spiegare ai ragazzi e alle ragazze che possono rispondere alle domande scrivendo o disegnando sul cartellone che trovano sul tavolo.

B) Dividere gli alunni e le alunne in 3 gruppi, ognuno dei quali verrà assegnato a un tavolo dei tre. Chiedere ai ragazzi e alle ragazze di ciascun gruppo di individuare e nominare un portavoce per ogni tavolo che farà la sintesi e la restituzione

L’adulto di riferimento stabilisce un tempo e un segnale (una sveglia, ad esempio) che comunichino il cambio di postazione da un tavolo all’altro, in modo che tutti riflettano sulle 3 postazioni.

C) Terminato il tempo, chiedere ai portavoce individuati dai ragazzi/e di presentare a turno le riflessioni dei 3 tavoli aiutandosi con gli elaborati cartacei

D) Al termine, i disegni individuali possono essere disposti insieme in modo da favorire lo scambio su ciò che è emerso, trovando e co-costruendo soluzioni e idee su come rafforzare l’identità del gruppo classe nei 3 setting

DURATA

La durata media di questa attività è di 90 minuti.

MATERIALI 

Fogli di carta di dimensioni variabili, penne o pennarelli, post it, stampe e/o disegni delle 3 situazioni sulle quali attivare la riflessione.

Contenuti correlati